logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Regolamento didattico
Indicatori corsi di studio
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Attività docente
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese
Le informazioni sulla didattica, sulla ricerca e sui compiti istituzionali riportate in questa pagina sono certificate dall'Ateneo; ulteriori informazioni, redatte a cura del docente, sono disponibili sulla pagina web personale e nel curriculum vitae indicati nella scheda.
Informazioni
DocenteBanfi Fabrizio
QualificaRicercatore legge 240/2010 - t.det. a tempo pieno
Dipartimento d'afferenzaDipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
Settore Scientifico DisciplinareCEAR-10/A - Disegno
Curriculum VitaeScarica il CV (634.19Kb - 20/02/2024)
OrcIDhttps://orcid.org/0000-0002-5193-0043

Contatti
Orario di ricevimento
DipartimentoPianoUfficioGiornoOrarioTelefonoFaxNote
------------Dalle :
Alle :
------Ricevimento studenti su richiesta. Inviare Mail fabrizio.banfi@polimi.it
E-mailfabrizio.banfi@polimi.it
Pagina web redatta a cura del docente---

Fonte dati: RE.PUBLIC@POLIMI - Research Publications at Politecnico di Milano

Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2025 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Monografie o trattati scientifici
Shaping Digital Architects dal CAD e BIM alla rappresentazione interattiva del progetto tramite linguaggi di programmazione visuale (Mostra >>)
Articoli su riviste
Unlocking the interactive potential of digital models with game engines and visual programming for inclusive Vr and web-based museums (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2024 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
Pietro Lingeri on Isola Comacina, Between Modern Movement’s Lexicon, Rural Shapes and Cabinetmaking Tradition. From Design Drawing and 3D Modelling to VR (Mostra >>)
Contributo in Atti di convegno
Il Colosso di San Carlo tra iconografia, arte e tecnica: misura e modellazione BIM per la conservazione/ The Colossus of San Carlo between iconography, art, and technique: measurement and BIM modeling for conservation (Mostra >>)
Curatela di volumi scientifici
Digital Twins and Extended Reality: Opportunities and Challenges of Integrated Applications (Mostra >>)
Articoli su riviste
Beyond digitisation and high-res 3D modelling of complex archaeological sites: shaping virtual heritage, XR engagement and preservation of Neanderthal Man’s remains and Lamalunga cave (Mostra >>)
La Grotta di Lamalunga (Altamura - BA). Dal reperto alla complessità del contesto attraverso nuovi approcci transdisciplinari. (Mostra >>)
VR Applications for Cultural Heritage: Harnessing Proxemics and Interactivity for Heritage Dissemination (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2023 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
Invoking Filarete’s Works Through Interactive Representation: The WebVR Project of the Baths Courtyard (Ex Ospedale Maggiore in Milan) (Mostra >>)
Contributo in Atti di convegno
Dalle case di carta alle case di pietra.Modulazioni di Pietro Lingeri sul tema della casa per l’artista. / From Paper Houses to Stone Houses. Modulations by Pietro Lingeri on the Theme of the House for the Artist. (Mostra >>)
L’ANTICO PRESENTE E LA NARRAZIONE DELLA STRATIFICAZIONE TEMPORALE IN CONTESTI ARCHEOLOGICI (Mostra >>)
Thinking and Design Through Analogical Image Knowledge, Visual Simulation and Modeling Learning:  the Uncanny Space of the Hall (Mostra >>)
Monografie o trattati scientifici
Virtual Heritage | from 3D modelling to HBIM and extended reality (Mostra >>)
Articoli su riviste
Enhancing Building Archaeology: Drawing, UAV Photogrammetry and Scan-to-BIM-to-VR Process of Ancient Roman Ruins (Mostra >>)
Enhancing archaeological knowledge dissemination: the pivotal role of digital representation and BIM interoperability for preservation, FEA, and XR of Villa dei Quintili in Rome (Mostra >>)
Interactive and Immersive Digital Representation for Virtual Museum: VR and AR for Semantic Enrichment of Museo Nazionale Romano, Antiquarium di Lucrezia Romana and Antiquarium di Villa Dei Quintili (Mostra >>)
Narrating Ancient Roman Heritage through Drawings and Digital Architectural Representation: From Historical Archives, UAV and LIDAR to Virtual-Visual Storytelling and HBIM Projects (Mostra >>)
REPRESENTING INTANGIBLE CULTURAL HERITAGE OF HUMANITY: FROM THE DEEP ABYSS OF THE PAST TO DIGITAL TWIN AND XR OF THE NEANDERTHAL MAN AND LAMALUNGA CAVE (ALTAMURA, APULIA) (Mostra >>)
VIRTUAL ACCESS TO HERITAGE THROUGH SCIENTIFIC DRAWING, SEMANTIC MODELS AND VR-EXPERIENCE OF THE STRONGHOLD OF ARQUATA DEL TRONTO AFTER THE EARTHQUAKE (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2022 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
Reliability in HBIM-XR for Built Heritage Preservation and Communication Purposes (Mostra >>)
Articoli su riviste
3D HERITAGE RECONSTRUCTION AND SCAN-TO-HBIM-TO-XR PROJECT OF THE TOMB OF CAECILIA METELLA AND CAETANI CASTLE, ROME, ITALY (Mostra >>)
Building archaeology informative modelling turned into 3D volume stratigraphy and extended reality time-lapse communication (Mostra >>)
Diachronic and Synchronic Analysis for Knowledge Creation: Architectural Representation Geared to XR Building Archaeology (Claudius-Anio Novus Aqueduct in Tor Fiscale, the Appia Antica Archaeological Park) (Mostra >>)
Digital Twin and Cloud BIM-XR Platform Development: From Scan-to-BIM-to-DT Process to a 4D Multi-User Live App to Improve Building Comfort, Efficiency and Costs (Mostra >>)
Existing infrastructure cost effective informative modelling with multisource sensed data: TLS, MMS and photogrammetry (Mostra >>)
Models and scales for quality control: toward the definition of specifications (GOA-LOG) for the generation and re-use of HBIM object libraries in a Common Data Environment (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2021 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
Dynamic Interactive Models for Built Heritage (Mostra >>)
Extended Reality (XR) and Cloud-Based BIM Platform Development (Mostra >>)
Nuovi requisiti generativi Scan-to-BIM (Mostra >>)
Virtual Museums and Human-VR-Computer Interaction for Cultural Heritage Application: New Levels of Interactivity and Knowledge of Digital Models and Descriptive Geometry (Mostra >>)
Wrap-Up Synthesis Model from High-Quality HBIM Complex Models, and Specifications, to Assess Built Cultural Heritage in Fragile Territories (Arquata Del Tronto, Earthquake 2016, the Church of St. Francesco, IT) (Mostra >>)
Contributo in Atti di convegno
BIM INTEROPERABILITY: OPEN BIM-BASED WORKFLOW FOR HERITAGE BUILDING INFORMATION MODELLING (HBIM). A MULTIDISCIPLINARY APPROACH BASED ON ADVANCED 3D TOOLS AND EXCHANGE FORMATS (Mostra >>)
DIGITAL EARTHQUAKE-DAMAGED BUILDING USING HBIM, COMMON DATA ENVIRONMENT(CDE) AND EXTENDED REALITY (XR): THE CHURCH OF SAN FRANCESCO IN ARQUATA DEL TRONTO (Mostra >>)
PARAMETRIC GENERATION IN HBIM WORKFLOWS FOR SLAM-BASED DATA: DISCUSSING EXPECTATIONS ON SUITABILITY AND ACCURACY (Mostra >>)
Articoli su riviste
Computer Vision Meets Image Processing and UAS PhotoGrammetric Data Integration: From HBIM to the eXtended Reality Project of Arco della Pace in Milan and Its Decorative Complexity (Mostra >>)
EXTENDING 3D QUALITY MODELLING FOR EARTHQUAKE-DAMAGED STONE MASONRY WALL: COMBINED DIGITAL MODELS FOR BUILDING ARCHAEOLOGY (Mostra >>)
Human–Computer Interaction Based on Scan-to-BIM Models, Digital Photogrammetry, Visual Programming Language and eXtended Reality (XR) (Mostra >>)
INTERACTIVE VIRTUAL OBJECTS (IVOs) FOR NEXT GENERATION OF VIRTUAL MUSEUMS: FROM STATIC TEXTURED PHOTOGRAMMETRIC AND HBIM MODELS TO XR OBJECTS FOR VR-AR ENABLED GAMING EXPERIENCES (Mostra >>)
THE VIRTUAL HISTORICAL RECONSTRUCTION OF THE CERCHIA DEI NAVIGLI OF MILAN: FROM HISTORICAL ARCHIVES, 3D SURVEY AND HBIM TO THE VIRTUAL VISUAL STORYTELLING (Mostra >>)
The Evolution of Interactivity, Immersion and Interoperability in HBIM: Digital Model Uses, VR and AR for Built Cultural Heritage (Mostra >>)
manifesti v. 3.9.3 / 3.9.3
Area Servizi ICT
29/04/2025