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Le informazioni sulla didattica, sulla ricerca e sui compiti istituzionali riportate in questa pagina sono certificate dall'Ateneo; ulteriori informazioni, redatte a cura del docente, sono disponibili sulla pagina web personale e nel curriculum vitae indicati nella scheda.
Informazioni
DocenteCollina Andrea
QualificaProfessore ordinario a tempo pieno
Dipartimento d'afferenzaDipartimento di Meccanica
Settore Scientifico DisciplinareIIND-02/A - Meccanica Applicata Alle Macchine
Curriculum VitaeScarica il CV (104.47Kb - 22/08/2024)
OrcIDhttps://orcid.org/0000-0001-8546-3140

Contatti
Orario di ricevimento
DipartimentoPianoUfficioGiornoOrarioTelefonoFaxNote
MECCANICA------GiovedìDalle 09:00
Alle 11:00
02/23998437---Sede del Ricevimento: Edificio Ex Origoni, Via La Masa 1, 1.mo piano
E-mailandrea.collina@polimi.it
Pagina web redatta a cura del docente---

Fonte dati: RE.PUBLIC@POLIMI - Research Publications at Politecnico di Milano

Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2025 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributo in Atti di convegno
Influence of Wheel-Rail Contact Model on the Prediction of Preferential Wavelengths in Rail Corrugation (Mostra >>)
Articoli su riviste
Runability Analysis of the New Storstrøm Bridge Due to Wind Action and Ship Impacts (Mostra >>)
Study on the effect of mitigation strategies for rail corrugation in metro lines (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2024 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
An Analytical Model in Frequency Domain for Embedded Rail Systems (Mostra >>)
Resilient Track Components Modelling Options for Time Domain Train-Track Interaction Simulation (Mostra >>)
Contributo in Atti di convegno
A 2D TBI model to study lateral dynamics in ship impact event (Mostra >>)
A simulation environment for Moving Block Signalling systems (Mostra >>)
Bending Tests of Pre-Stressed Concrete Rail Sleepers (Mostra >>)
Articoli su riviste
Indirect frequency estimation by time-shifted accelerations subtraction: Generalization of the methodology and numerical application on a Warren truss bridge (Mostra >>)
Railway Bridge Runability Safety Analysis in a Vessel Collision Event (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2023 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
Simulation of the Rupture of the Contact Wire of a High speed Catenary (Mostra >>)
Truss Railway Bridge Indirect Frequency Estimation by Time-Shifted Accelerations Difference (Mostra >>)
Contributo in Atti di convegno
A Bayesian bridge model update with complex uncertainty under high-speed train passages (Mostra >>)
An application of drive-by approach on a railway Warren bridge (Mostra >>)
Numerical investigation on train-bridge interaction after ship impact event: train running safety in different scenarios (Mostra >>)
Articoli su riviste
A Methodology for Continuous Monitoring of Rail Corrugation on Subway Lines Based on Axlebox Acceleration Measurements (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2022 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Abstract in Atti di convegno
Overhead contact wire wear: a heuristic model for Norwegian conditions (Mostra >>)
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
An improved air spring model for pantograph on the high-speed train (Mostra >>)
Contributo in Atti di convegno
Continuous Monitoring of Rail Corrugation Growth Using an In-Service Vehicle (Mostra >>)
On situ vibration based structural health monitoring of a railway steel truss bridge: a preliminary numerical study (Mostra >>)
Wear model for pantograph-catenary interaction under Norwegian conditions (Mostra >>)
Wheelset-Track Dynamic Interaction Modelling with Frequency- and Preload-Dependent Stiffness and Damping of Resilient Track Components (Mostra >>)
Articoli su riviste
Analysis of the failure of a tramcar pantograph component through combined experimental approaches (Mostra >>)
Study of dynamic buckling in droppers of high-speed railway line catenary during pantograph passage|Studio del dynamic buckling nei pendini conduttori di una catenaria AV al passaggio del pantografo (Mostra >>)
Wind Resistant Design of a Very Large Observation Wheel (Mostra >>)


Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2021 (Mostra tutto | Nascondi tutto)
Tipologia Titolo Pubblicazione/Prodotto
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio)
Analysis of the Effect of Running Speed and Bogie Attitude on Rail Corrugation Growth in Sharp Curves (Mostra >>)
Nonlinear Model of an Embedded Rail System for the Simulation of Train-Track Dynamic Interaction and the Analysis of Vibration Transmission (Mostra >>)
Articoli su riviste
Contact point lateral speed effects on contact strip wear in pantograph – catenary interaction for railway operations under 15 kV 16.67 Hz AC systems (Mostra >>)
Damage Identification in Warren Truss Bridges by Two Different Time–Frequency Algorithms (Mostra >>)
Drive-by methodology to identify resonant bridges using track irregularity measured by high-speed trains (Mostra >>)
Railway catenary tension force monitoring via the analysis of wave propagation in cables (Mostra >>)
Testing and Modelling of Elastomeric Element for an Embedded Rail System (Mostra >>)
manifesti v. 3.9.3 / 3.9.3
Area Servizi ICT
21/04/2025