Anno Accademico 2019/20





Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Electronics Engineering - Ingegneria Elettronica
Laurea Magistrale


Sede di: Milano

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Codice Corso di Studio476
Corso di StudioElectronics Engineering - Ingegneria Elettronica
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaLM-29 - Ingegneria elettronica
Livello Laurea Magistrale
Primo AA di attivazione 2010/2011
Durata nominale del Corso 2
Anni di Corso Attivi 1,2
Lingua/e ufficiali Il corso di Laurea Magistrale è erogato in lingua inglese ma il manifesto soddisfa i requisiti della nota MIUR del 11/07/2018 e il parere CUN del 23/10/2018.
Sede del corso Milano
Preside Antonio Capone
Coordinatore CCS Franco Zappa
Sito web della Scuola http://www.ingindinf.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
https://www.elettronica.polimi.it/


Segreteria Studenti - Milano Leonardo
Indirizzo VIA C. GOLGI, 42 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

    Il Corso di Studi in Ingegneria Elettronica (ELN) prepara lo studente a inventare, progettare, innovare, validare e diffondere i dispositivi, i circuiti, gli apparati e i sistemi elettronici complessi e a integrarli in ambiti fortemente multidisciplinari, nelle più svariate applicazioni e negli innumerevoli mercati mondiali, sia high-tech che consumer.

    Il Corso di Studi in Ingegneria Elettronica si articola in una Laurea (L) triennale di primo livello e in una successiva Laurea Magistrale (LM) biennale di secondo livello, con contenuti e competenze di complessità progressivamente crescenti. L'obiettivo della LM ELN è di portare a completezza e maturità la formazione di ingegneri elettronici professionisti dotati di una vasta e robusta preparazione scientifica, tecnologica e ingegneristica, che sappiano coniugare gli aspetti fisico-chimico-matematici propri delle scienze più avanzate, con le esigenze tecnologiche proprie delle implementazioni ingegneristiche avanzate. La LM ELN fornisce le competenze per creare tecnologie abilitanti e dimostrare applicazioni innovative per ideare prodotti e sistemi elettronici all’avanguardia, integrarli nei più svariati ambiti, aprendo nuovi mercati o inventando nuovi settori di utilizzo, migliorando così la qualità della vita di tutti i giorni.  

    L’Elettronica è ovunque intorno a noi ed è la base insostituibile e abilitante di tutte le attuali e future tecnologie dell’era dell’Informazione, della Comunicazione, del Controllo, dell’Automazione, della Energia e della Movimentazione elettrica. La ricerca scientifica e lo sviluppo dei mercati legati alle tecnologie Elettroniche sono continui, incessanti, e sempre più stimolati dalle più disparate ed esigenti applicazioni. Ad esempio, microprocessori sempre più veloci, con consumo sempre più ridotto ma di sempre più elevata potenza di calcolo, e memorie sempre più dense e veloci, prive di difetti e di lunga durata e, sono i costituenti elettronici imprescindibili di qualunque sistema informatico e di elaborazione. Senza simili circuiti elettronici, le macchine intelligenti non sarebbero implementabili e rimarrebbero solo fantascienza. Sensori a semiconduttore, ultrasensibili e miniaturizzati che dialogano tra di loro e con il mondo esterno, nei sistemi robotizzati più raffinati e nelle reti distribuite ubique ed estese, sono fondamentali per acquisire il mondo reale, comprenderlo, gestirlo, controllarlo e intervenirvi; senza simili dispositivi elettronici le macchine non sarebbero autonome e l’interazione con esse rimarrebbe solo virtuale. Gli apparati elettronici, dai più semplici prodotti consumer dell’entertainment e del gaming fino ai sistemi elettronici avanzati per il controllo sono diventati basilari a tal punto da darne per scontata l’esistenza e le prestazioni. Senza simili apparati e sistemi elettronici, tuttavia, l’automazione, le comunicazioni, i sistemi informativi, la strumentazione biomedicale, gli apparati per la generazione e la conservazione dell’energia, i sistemi avionici, meccatronici, satellitari, e via dicendo, non esisterebbero e nemmeno il mondo moderno.

    È solo grazie alla presenza di neo ingegneri Elettronici magistrali che la progettazione e l’innovazione di dispositivi elettronici, circuiti, apparati e sistemi elettronici continuano a fornire i mattoni fondamentali necessari alla vita moderna in tutti i suoi ambiti, comprese le sue più recenti declinazioni “smart-” (smart cyber-physical-systems, smart industries, smart manufacturing, smart living, smart mobility, smart lighting, smart cities, smart aging, ecc.) e “autonomous-” (vehicles, driving, fleet, manufacturing, ecc.), così invasive nella vita di tutti i giorni.

    L'ingegnere Elettronico magistrale è colui che inventa questi sistemi, li progetta, li realizza, li valida sperimentalmente, li installa nell’applicazione dell’utente finale, spesso modellizzando prima la realtà fisica con cui i sistemi elettronici dovranno interagire, per comprendere, descrivere, prevedere, verificare le interazioni con gli altri apparati meccanici, elettrici, energetici, informativi, biologici, clinici, fisici, chimici, nucleari, ecc.. È una figura professionale raffinata e poliedrica, con mentalità aperta e trasversale, orientata a una continua interazione con gli utenti di tali sistemi e a una propulsiva spinta all’innovazione rivolta al miglioramento delle prestazioni non solo di ciò che è elettronico (il componente, la scheda, lo strumento, il mainframe, la mother-board, la rete, il ricetrasmettitore, l’attuatore, il controllore, ecc.) ma di tutto il macro apparato e dell’intero ecosistema. Ad esempio, l’elettronica nei sistemi di comunicazione ha consentito l’esplosione delle comunicazioni cellulari, delle connessioni satellitari e delle “quantum communications”. Le capacità di innovazione tecnologica dell’elettronica, unite a solide conoscenze fisiche/chimiche/biologiche, hanno permesso di sviluppare strumentazione scientifica, innovativi sensori micro- e nano-elettronici, apparati biomedicali, e sistemi autonomi di guida e controllo, in grado di sostenere l’evoluzione verso una società sostenibile incentrata sull’uomo, migliorando la qualità della vita e l’interazione cooperativa e sinergica col mondo circostante.

    Gli ingegneri Elettronici che avranno conseguito la Laurea Magistrale sapranno, in particolare, operare ai più alti livelli nella professione e nella ricerca, avendo le competenze per guidare l’evoluzione di questo settore scientifico/tecnologico/manifatturiero/sociale facendo dell’innovazione e della realizzazione di apparati all’avanguardia il fulcro della propria attività.


3. Obiettivi Formativi

    Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica prende il nome di “Electronics Engineering” in quanto è erogato in lingua inglese, con solo alcuni insegnamenti in italiano. La formazione in lingua inglese permette allo studente di interagire con il mondo internazionale dell’alta tecnologia e della Ricerca e Sviluppo (R&D, research and development) all’avanguardia. La Laurea Magistrale biennale di secondo livello in Ingegneria Elettronica (LM ELN) è equivalente al Master of Science in Electronic Engineering (M.S.E.E.) e segue la Laurea triennale di primo livello (L), equivalente al Bachelor of Science (B.S.).

    La LM ELN forma ingegneri che possono inserirsi in ambiti scientifici e industriali di alta tecnologia in diversi settori, dai dispositivi nanometrici e optoelettronici, sia classici che quantistici, ai circuiti integrati sub-micrometrici, dai sistemi di comunicazione locali, cellulari e satellitari, ai sistemi di automazione industriale robotizzati e controllo di impianti, dalla strumentazione biomedicale e biologica più evoluta ai sistemi di accumulazione, gestione ed erogazione della potenza elettrica, dalla sensoristica indossabile e ubiqua alla movimentazione autonoma di veicoli e droni.

    La LM ELN si pone l'obiettivo di formare specialisti che:

  • acquisiscano una solida preparazione scientifica e tecnologica sugli aspetti caratterizzanti delle tecnologie elettroniche;
  • comprendano e contribuiscano all’evoluzione tecnologica, estendendo la progettazione di sistemi elettronici innovativi in contesti multidisciplinari e in settori industriali altamente competitivi;
  • padroneggino validi strumenti metodologici per affrontare autonomamente problemi scientifici e industriali complessi, avendo acquisito una consapevolezza nella "cultura del progetto" elettronico in ambito scientifico, tecnologico e applicativo, che consenta di abilitare l'innovazione in altri settori.

    La natura fortemente interdisciplinare dell’Elettronica impone una preparazione scientifica e tecnico-specialistica degli studenti durante l’intera LM ELN biennale. Eventualmente, il ciclo di studi può continuare con il Dottorato di Ricerca (Ph.D., dall’inglese Philosophy Doctorate), facoltativo, post-laurea, di durata triennale, volto ad acquisire una robusta preparazione in sofisticati ambiti di ricerca scientifica e di sviluppo industriale di livello internazionale.

    La consolidata esperienza maturata nell’erogazione della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica al POLIMI ha permesso di affinare e ottimizzare i metodi di insegnamento e di verifica dell’apprendimento e della preparazione acquisita dagli studenti. Tali metodologie contribuiscono a fornire una formazione non limitata alla sole conoscenze scientifiche e tecniche, ovviamente fondamentali e irrinunciabili, bensì anche volta a consolidare nello studente capacità cognitive più generali, quali la comprensione critica durante la didattica frontale e nello studio a casa, e il potenziamento dello studio autonomo e delle attività di gruppo e laboratoriali. Durante la LM ELN, lo studente acquisirà l’esperienza e l’autonomia necessarie all’educazione continua anche post-laurea, necessaria all’ingegnere per mantenere sempre aggiornate le competenze nel proprio settore e in quelli affini in continua e, spesso, dirompente evoluzione. Nella LM ELN, lo studente migliorerà la capacità di semplificazione, scomposizione, modellizzazione e risoluzione di problemi complessi. Inoltre, potenzierà anche le sue capacità relazionali e comunicative, sia scritte che orali, imparando a lavorare in squadra.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

    Il Corso di Studi in Ingegneria Elettronica (ELN) è articolato su tre livelli:

  • Laurea (L), di primo livello, della durata di tre anni ed equivalente al Bachelor of Science (B.S.);
  • Laurea Magistrale (LM), di secondo livello, conseguita successivamente al titolo di Laurea, della durata di due anni ed equivalente al Master of Science in Electronic Engineering (M.S.E.E.);
  • Dottorato di Ricerca (Ph.D.), di terzo livello, successivo ai primi due livelli e della durata di tre anni.

    Questi tre livelli sono percorribili solo in modo sequenziale. Il percorso formativo completato a un livello consente sia l’ingresso nel mondo del lavoro che il proseguimento degli studi verso il livello successivo.

    In particolare, il Corso di Laurea Magistrale, o di secondo livello, in Electronics Engineering (LM ELN) della durata di due anni, fornisce un approfondimento accurato e all’avanguardia degli aspetti più avanzati dell'Elettronica moderna, volto a far acquisire allo studente una spiccata attitudine progettuale, competente, consapevole e versatile, per prototipare e ingegnerizzare anche progetti di estrema complessità. La LM ELN, infatti, fornisce allo studente gli strumenti per la progettazione circuitale microelettronica integrata, sia digitale che analogica che a radiofrequenza, per la realizzazione di dispositivi micro e nano elettronici a semiconduttore, per la ideazione di sensoristica micro-elettro-meccanica, fotonica, optoelettronica, per le radiazioni, per la concezione di strumentazione elettronica innovativa per le telecomunicazioni, la medicina, le nanotecnologie, la biologia, e per la realizzazione di sofisticati sistemi misti per l’automazione, i veicoli intelligenti, la robotica, l’avionica.

    Nella LM ELN, lo studente avrà sviluppato una notevole capacità progettuale adatta ad affrontare con successo le sfide di innovazione, ricerca e sviluppo nei comparti produttivi tecnologicamente avanzati dove l’Elettronica rappresenta la tecnologia abilitante. La multidisciplinarietà tematica della LM ELN e l’enfasi sugli aspetti metodologici conferiscono al laureato Magistrale in Ingegneria Elettronica la maturità necessaria per assumere incarichi di responsabilità non solo tecnici ma anche di gestione dell’intera filiera produttiva. Questo ciclo di secondo livello si conclude con un lavoro di tesi, in cui lo studente partecipa in prima persona all’attività di ricerca e sviluppo che può essere condotta dai docenti nei loro laboratori all'interno del POLIMI, oppure in collaborazione con l’Industria o con altre Università e centri di ricerca in Italia e all’estero. Gli insegnamenti della LM ELN sono erogati prevalentemente in lingua inglese, con alcuni insegnamenti a scelta in italiano. A conclusione della LM ELN, lo studente verrà proclamato laureato in Electronics Engineering, corrispondente al Master of Science in Electronic Engineering (M.S.E.E.).

    Il Corso di Dottorato di Ricerca, o di terzo livello, sviluppa ulteriormente la formazione ad alto livello in Ingegneria Elettronica, a valle del conseguimento della Laurea Magistrale. Il Dottorato di Ricerca (noto come Ph.D. all’estero) si svolge su tre anni e ha come obiettivo la formazione avanzata di selezionati professionisti in grado di svolgere e dirigere attività di innovazione, ricerca e sviluppo nei settori più avanzati dell'Elettronica e con impatto interdisciplinare. Obiettivo prioritario del Dottorato di Ricerca è l’ampliamento delle capacità teoriche, sperimentali e metodologiche necessarie nella ricerca e nella gestione dell’innovazione in tutti i suoi aspetti tecnici ed economici. Le informazioni relative al Dottorato di Ricerca sono disponibili alla pagina  http://dottoratoit.deib.polimi.it/.

    Ognuno dei due anni della Laurea Magistrale è diviso in due semestri, il primo da metà settembre a metà dicembre e il secondo da inizio marzo a metà giugno. È consentito l’accesso alla LM ELN sia all’inizio del primo che del secondo semestre, ovvero gli insegnamenti di ogni semestre possono essere seguiti sia nell’ordine naturale (primo semestre e poi secondo semestre) sia in quello inverso (secondo semestre e poi primo semestre).

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello


    Le modalità di accesso alla Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) sono riportate in dettaglio nel Regolamento Didattico del Corso di Studio in Electronics Engineering - Ingegneria Elettronica (Laurea Magistrale) disponibile sul sito di Ateneo: http://www.polimi.it/corsi/corsi-di-laurea-magistrale/. La Commissione incaricata della valutazione dell’idoneità all’ammissione alla LM ELN è la stessa sia per gli studenti provenienti dalla L ELN del POLIMI, sia per gli studenti provenienti da altre sedi e/o da altri Corsi di Laurea di primo livello del POLIMI e di altri Atenei italiani e stranieri.

    Per quanto riguarda il terzo livello di formazione universitaria a cui il titolo di LM ELN permette l'accesso, lo sbocco più naturale è il Dottorato di Ricerca in “Information and Communication Technology” (ICT) al POLIMI, attivato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB). Per maggiori informazioni si veda: http://dottoratoit.deib.polimi.it.


5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica ha acquisito la capacità di progettare e gestire apparati, processi e sistemi sofisticati e di ideare e condurre esperimenti di elevata complessità, risolvendo problematiche ingegneristiche che frequentemente richiedono un approccio interdisciplinare. È una figura professionale orientata a una continua innovazione, volta al miglioramento delle prestazioni, all'ottimizzazione delle risorse e dei costi di progettazione e di produzione degli apparati che sviluppa, e stimolata a impiegare l'elettronica in ambiti applicativi sempre più diversificati e fantasiosi.


    Gli sbocchi professionali tipici si collocano in ambiti scientifici, tecnologici, industriali e manufatturieri di alta tecnologia, in un ampio arco di tematiche, dai componenti e dispositivi nanoelettronici, fotonici, optoelettronici, ai circuiti integrati submicrometrici, dai sistemi di comunicazione e gestione delle reti dati, agli apparati di controllo e automazione industriale, dagli apparati infotainment ai tablet, ai dispositivi indossabili e tutte le loro ubique applicazioni.

    La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica consente l'accesso - previo il superamento di un Esame di Stato - alla “Sezione A” dell'”Albo degli Ingegneri - settore dell'Informazione”, con il titolo di “Ingegnere dell'Informazione”.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

    Il Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) si pone l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo che, grazie a una preparazione scientifica e tecnologica completa, solida e articolata, siano in grado di ricoprire ruoli anche di grande responsabilità, sia tecnico-scientifici che tecnico-organizzativi, in una grandissima varietà di contesti occupazionali nei settori a alta tecnologia. Tra le collocazioni professionali principali si possono citare:

  • industrie di applicazioni elettroniche consumer (audio, video, telefonia, informatica, ecc.);
  • industrie di microelettronica, semiconduttori, circuiti integrati e ibridi e, in generale, di componentistica elettronica;
  • industrie elettromeccaniche a alto contenuto tecnologico quali aeronautica, meccatronica, energetica, trasporti, aerospaziale, ecc.
  • industrie di apparati elettronici, optoelettronici e radiofrequenza per sistemi di comunicazione cablata, wireless, in fibra ottica e satellitare;
  • industrie di strumentazione per applicazioni analitiche e biomedicali e per laboratori di ricerca e sviluppo in biologia, genetica, proteomica e farmacologia;
  • industrie di impiantistica, automazione industriale, robotica e guida autonoma;
  • società di consulenza per la progettazione elettronica;
  • attività di libero professionista per progettazione e realizzazione di sistemi elettronici dedicati;
  • enti di ricerca scientifica e tecnologica nazionali e internazionali, pubblici o privati.

    In aggiunta a tutto questo, si noti come le figure professionali nell'area dell'Ingegneria Elettronica compaiono comunque anche in innumerevoli altri settori essenziali per grandi industrie e medie e piccole imprese di vari ambiti, come il meccanico, l'avionico, il clinico, la logistica, la grande distribuzione, ecc. In questi settori l’ingegnere Elettronico è chiamato a sviluppare tecnologie avanzate in cui gli apparati elettronici acquistano sempre maggiore importanza non solo nei processi produttivi e manufatturieri ma anche nel conferire valore aggiunto, intelligenza (“smartness”) e programmabilità al prodotto finale. A tal riguardo, si veda ad esempio il “Rapporto sugli Ingegneri in Italia”, Centro Studi CNI, reperibile su www.centrostudicni.it.

    Naturalmente, i laureati magistrali trovano sbocchi occupazionali anche negli ambiti dei laureati di primo livello in Ingegneria Elettronica, accedendo, grazie alla preparazione più approfondita e a largo spettro, a posizioni gerarchicamente più elevate e a incarichi di maggiore responsabilità e con retribuzioni corrispondentemente adeguate.

     In virtù sia della solida formazione acquisita durante la LM ELN che della rinomata fama del POLIMI e anche della particolare collocazione geografica di Milano, i laureati magistrali in Ingegneria Elettronica al POLIMI trovano prontamente impiego nel mondo del lavoro, nei settori, con le mansioni e il salario desiderati, tipicamente entro un mese dalla laurea magistrale. Non vi è rischio di non trovare lavoro o di trovarlo in ambiti non desiderati e di ripiego. Per quanto riguarda l’Italia, l’area lombarda non ha confronti per concentrazione, numero, qualità e importanza delle aziende del settore Elettronico e dell’high-tech. La qualità della preparazione acquisita al POLIMI permette peraltro ai laureati in Ingegneria Elettronica di far valere le loro doti anche in ambito internazionale, dove le capacità dei laureati in Elettronica del POLIMI sono ormai ampiamente riconosciute e apprezzate.

    Dati sugli aspetti occupazionali degli Ingegneri Elettronici possono essere trovati sul sito del POLIMI, nella sezione Career Service seguente: http://cm.careerservice.polimi.it/sbocchi-professionali/. Ad esempio, in http://cm.careerservice.polimi.it/dati-occupazionali/#ing--ingegneria-elettronica viene confermata la totale occupazione (i dati sono molto prossimi al 100%) dei laureati in Ingegneria Elettronica.


Rapporti del Nucleo di valutazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4088

5.3 Profilo del laureato

Ingegnere Elettronico di secondo livello (LM ELN)

 

Funzione in un contesto di lavoro:
    La figura professionale dell’Ingegnere Elettronico di Laurea magistrale (LM ELN) di secondo livello è caratterizzata da una solida preparazione ingegneristica di base e da specifiche competenze su dispositivi, circuiti e sistemi elettronici per l’acquisizione, il filtraggio, il processamento di segnali analogici, digitali e multimediali, per la gestione, il controllo, la decisione, la trasduzione e l’attuazione dell’informazione; per la comunicazione, l’elaborazione, la condivisione dati con i sistemi informativi; per l’interazione non invasiva uomo-macchina.

    Queste competenze sono tali da consentire l'immissione del laureato magistrale nel mondo del lavoro con una solida competenza metodologica, analitica e progettuale, che gli permetterà di operare con competenza e professionalità nei molti ambiti di utilizzo di apparati ibridi e sistemi elettronici anche complessi.

    L’ingegnere Elettronico si presenta come una figura professionale centrale sia perché è sua la responsabilità di concepire e articolare il funzionamento elettrico / optolettronico / micro-elettromeccanico dei sistemi e dei loro elementi, sia perché interviene con la sua creatività e le sue competenze trainando lo sviluppo scientifico-tecnologico nei campi di sua competenza e in quelli limitrofi.
    

Competenze associate alla funzione:
  La Laurea Magistrale di secondo livello in Ingegneria Elettronica (LM ELN) fornisce molteplici competenze specifiche, tra cui le seguenti:

  • utilizzare e progettare dispositivi e componenti elettronici;
  • sviluppare e produrre circuiti e sistemi elettronici;
  • individuare e implementare le migliori metodologie di simulazione e progetto, le migliori tecnologie elettroniche e le innovative applicazioni nell'ambito dell'informatica, delle comunicazioni, dell'automazione, della sensoristica, della strumentazione e negli ambiti correlati;
  • utilizzare dispositivi, sensori e attuatori elettronici per sistemi Cyber-Physical-Systems (CBS) ubiqui e indossabili;
  • selezionare i componenti elettronici e i sottosistemi di base da utilizzare, in base al miglior compromesso costo-prestazioni-mercato;
  • miniaturizzare sistemi embedded con sensori, microprocessori, attuatori di potenza, alimentazione, ricetrasmissione, e interfacce uomo-macchina in sistemi System-on-Chip (SoC), System-in-Package (SiP) e Lab-on-Chip (LoC);
  • configurare dispositivi elettronici programmabili, quali microcontrollori, microprocessori, FPGA, DSP, programmandoli, emulandoli e validandone la rispondenza alle specifiche;
  • utilizzare con perizia la strumentazione di laboratorio e i sistemi di sviluppo e collaudo;
  • definire la funzionalità di un sistema, definendo prestazioni, vincoli, costi globali e impatto ambientale, attraverso modellizzazione a blocchi e simulazioni di sistema; 
  • verificare e collaudare la strumentazione per le misure elettroniche, effettuandone l'analisi di rispondenza alle specifiche e ai data-sheet;
  • gestire la produzione, l'installazione e la validazione di un sistema elettronico;
  • implementare e sorvegliare il controllo di qualità di processo e di prodotto di componenti e sistemi elettronici;
  • valutare gli aspetti di affidabilità, manutenzione, prestazioni, consumi energetici legati alle diverse tecnologie dei componenti e sistemi elettronici disponibili (in particolare per schede e apparati complessi);
  • effettuare assistenza e manutenzione di apparati elettronici e sistemi elettronici in merito alla tecnologia di fabbricazione, alle caratteristiche dei componenti, alla strumentazione di misure e al software di configurazione e di gestione di tali strumenti;
  • collaborare alla progettazione, prototipazione e produzione di sistemi o apparati o impianti misti, ad esempio meccanici, aerospaziali, energetici, elettrici, nucleari, dei trasporti, per l’ambiente, ecc.;
  • progettare, produrre e integrare apparati elettronici nel campo medico, delle bioscienze e nano-biotecnologico (diagnostica per immagini, diagnostica genetica, medicina molecolare, medicina nucleare);
  • trasferire l'innovazione verso l'applicazione nei settori delle tecnologie avanzate;
  • condurre esperimenti scientifici di elevata complessità, risolvendo problematiche ingegneristiche che frequentemente richiedono un approccio interdisciplinare.


Sbocchi occupazionali:
    Gli sbocchi occupazionali dei laureati biennali alla Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) sono estremamente ampi e variegati, ad esempio:

  • nelle imprese di progettazione e produzione di apparati e sistemi elettronici, optoelettronici, biomedicali, dei controlli industriali;
  • nell'industria manifatturiera di componenti a semiconduttore e circuiti integrati;
  • nelle imprese di sviluppo di prodotti, apparati e sistemi elettromeccanici e avionici, composti nella totalità o in parte da componentistica e circuiteria elettronica;
  • nei settori delle imprese di servizi e della pubblica amministrazione che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per l’acquisizione, il trattamento, la trasmissione di segnali e dati in ambito civile, industriale, militare e dell'Informazione.

    È infatti ormai assodato come siano proprio le tecnologie elettroniche avanzate a conferire il fattore abilitante e di successo al prodotto finale, il quale diviene intelligente (“smart”), indossabile (“wearable”), interconnesso e autonomo poiché ha tutto incorporato in sé (“embedded system”). È il sistema embedded (e si sott’intende “elettronico”) a far interagire l’essere umano sia con il mondo fisico e reale che con quello virtuale e artificiale, e a renderlo interconnesso alla rete dati (“web” e “cloud”).

    Sono numerose le statistiche e i sondaggi che confermano quanto i variegati impieghi della figura professionale dell'Ingegnere Elettronico siano appetibili in moltissimi ambiti, anche in altri settori tecnologici e manufatturieri, come quello meccanico, aeronautico, biomedicale, energetico, impiantistico, ecc.. Il motivo è la robusta e aggiornata preparazione fornita durante la Laurea Magistrale di secondo livello in Ingegneria Elettronica e la consolidata e riconosciuta qualità della didattica e della ricerca scientifica in Elettronica al POLIMI. Proprio per questo, nonostante l’etichetta “Elettronica” possa non essere percepita come altisonante e visionaria nell’immaginario comune, le industrie e il mercato del lavoro continuano a richiedere, e spesso preferire, studenti, tesisti, neolaureati, e laureati in questa solida e matura Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. 

    Tra le innumerevoli collocazioni dell’Ingegnere Elettronico si possono citare:

  • industrie di elettronica consumer (infotainment, audio, video, telefonia, informatica, robotica, ecc.);
  • industrie di semiconduttori, di circuiti integrati, e di sistemi embedded;
  • industrie ad alta tecnologia trasversale, quali aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie tradizionali e rinnovabili, ecc.;
  • industrie di strumentazione elettronica, optoelettronica, nucleare, per applicazioni analitiche, biologiche e biomediche e per laboratori di ricerca e sviluppo;
  • industrie di automazione industriale, meccatronica, robotica;
  • società di consulenza per la progettazione elettronica e di applicazioni;
  • enti di ricerca scientifica e tecnologica nazionali e internazionali;
  • attività di libero professionista per progettazione e realizzazione di sistemi elettronici dedicati.

    Per alcuni studi di settore, si veda ad esempio il “Rapporto sugli Ingegneri in Italia”, Centro Studi CNI, reperibile alla pagina www.centrostudicni.it.

    In conclusione,  grazie alla qualità della loro formazione, alla fama del POLIMI e alla fortunata collocazione geografica del Politecnico, i laureati in Ingegneria Elettronica di secondo livello al POLIMI non hanno dunque difficoltà a trovare impieghi gratificanti. L'area milanese, infatti, non ha confronti per la concentrazione, il numero e la qualità delle aziende del settore. La qualità della preparazione è peraltro dimostrata anche dal successo che molti neolaureati hanno conseguito con le loro doti e la loro preparazione alla L e LM ELN al POLIMI anche in ambito internazionale, in aziende e centri di ricerca di prestigio mondiale.


6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Titolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile


    In generale, per essere ammessi a un Corso di Laurea Magistrale (LM) occorre essere in possesso della Laurea di primo livello (L) triennale o del diploma universitario (D.U.) di durata triennale, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, quale ad esempio un Bachelor of Science (B.S.).

    L’ammissione alla Laurea Magistrale in Electronic Engineering (LM ELN) è soggetta a un processo di valutazione atto a verificare l’idoneità del candidato. Tale processo, a norma della regolamentazione esistente (D.M. 22/10/2004 n. 270 art. 6 comma 2 e D.M. del 16/3/2007, art.6 comma 1), si basa sul soddisfacimento contemporaneo di due criteri, ossia: requisiti curriculari (vedi 6.1.1); e verifica della adeguata preparazione (vedi 6.1.2).

    L’ammissione alla Laurea Magistrale LM ELN sarà deliberata in forma insindacabile da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio di Corso di Studio (CCS), che si baserà sull’analisi della carriera accademica del candidato. Ai fini dell’ammissione, la Commissione potrà prendere in considerazione effettivi elementi di eccezionalità, comprovati da adeguata documentazione, che possano giustificare il non rispetto dei criteri a seguito indicati (6.1.1) e che dimostrino l’adeguata preparazione acquisita; tale documentazione dovrà essere allegata alla richiesta di ammissione.

    Può essere prevista una valutazione preliminare del curriculum anche in difetto del completamento del curriculum di primo livello. In questo caso, l'iscrizione sarà poi possibile al conseguimento dei titoli necessari, ossia la Laurea di primo livello.

    In caso di ammissione, eventuali vincoli nelle scelte curriculari saranno esplicitati contemporaneamente al giudizio positivo e prima dell’immatricolazione, così da fornire al candidato le informazioni necessarie per una scelta trasparente e razionale del Piani di Studio.

    Per quanto riguarda il prerequisito della conoscenza della lingua inglese si rimanda al Paragrafo 7.4.

 

 6.1.1 Requisiti curriculari

Studente con Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano:

    L'accesso non è di norma soggetto a vincoli salvo il caso specifico di studente che abbia svolto il tirocinio. Per poter accedere alla LM ELN, lo studente che abbia svolto il tirocinio alla L ELN dovrà preventivamente completare la propria formazione acquisendo, mediante corsi singoli, le integrazioni curriculari specificate dalla Commissione, per un totale fino a un massimo di 15 CFU (crediti formativi universitari).

Studente con Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Fisica e Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano:

    L'accesso non è di norma soggetto a vincoli, salvo il caso specifico di studente che abbia svolto il tirocinio. Per poter accedere alla LM ELN, lo studente che abbia svolto il tirocinio dovrà preventivamente completare la propria formazione acquisendo, mediante corsi singoli, le integrazioni curriculari specificate dalla Commissione, per un totale fino a un massimo di 15 CFU (crediti formativi universitari).

    È altresì fortemente consigliato di includere nel Piano degli Studi della Laurea di primo livello (L) l'insegnamento di "Dispositivi Elettronici" (5CFU) ed eventualmente di "Elettronica Analogica" (10 CFU), per acquisire le necessarie competenze di base su dispositivi e circuiti elettronici.

Studente laureato in altri Corsi di Studi del Politecnico di Milano o in altre sedi Universitarie:

    La Commissione si riserva di valutare caso per caso il curriculum pregresso del candidato, considerando la carriera nella sua globalità. La Commissione valuta i programmi degli esami sostenuti oltre alle eventuali note allegate per iscritto dal candidato nel modulo di preiscrizione. In casi particolari, che necessitino di ulteriore approfondimento, la Commissione richiede al candidato un colloquio teso ad approfondire le motivazioni della sua scelta.

    Qualora la valutazione della carriera pregressa rilevi la necessità di integrare la formazione e le competenze del candidato, al candidato stesso sarà richiesto di acquisire crediti formativi specifici (integrazioni curriculari) mediante corsi singoli, prima di poter essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.

 

6.1.2 Verifica dell’adeguata preparazione

Studente con Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano:

    Il candidato è ammesso alla Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) se ha conseguito almeno 105 CFU con una votazione media *(pesata sui crediti) maggiore o uguale a 25/30, entro il termine della sessione autunnale d'esami di profitto del secondo anno dall’immatricolazione, e abbia conseguito la Laurea entro 4 anni accademici dall'immatricolazione; 

oppure

se ha conseguito la Laurea di primo livello (L ELN) con una media* maggiore o uguale a 23.00/30.

* La media cui si fa riferimento è quella fornita dagli Uffici. Essa è la media dei soli insegnamenti effettivi (cioè escludendo quelli in sovrannumero), pesata in ragione del numero di crediti.

Studente laureato in altri Corsi di Studi del Politecnico di Milano o in altre sedi Universitarie:

    Il candidato è ammesso se e solo se ha conseguito la Laurea con una media* pari o superiore a 24.00/30. Come nel caso della valutazione dei requisiti curricolari, la Commissione valuta la carriera pregressa e i programmi degli esami sostenuti, oltre alle eventuali note introdotte per iscritto dal candidato nel modulo della preiscrizione. In casi particolari che necessitano di ulteriore approfondimento, la Commissione potrà richiedere al candidato un colloquio teso ad approfondire le motivazioni della sua scelta. 

* La media cui si fa riferimento è quella fornita dagli Uffici. Essa è la media dei soli insegnamenti effettivi (cioè escludendo quelli in sovrannumero), pesata in ragione del numero di crediti.

 

6.1.3 Vincoli formativi (obblighi e divieti)

    Come indicato sopra, l’ammissione alla Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) può essere deliberata con l’attribuzione di vincoli formativi nelle scelte curricolari, cioè assegnando obblighi o divieti di iscrizione a singoli insegnamenti. Gli eventuali vincoli imposti saranno comunicati contemporaneamente al giudizio positivo d’ammissione e prima dell’immatricolazione, così da fornire allo studente le informazioni necessarie per la predisposizione del piano degli studi.

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

    Per l’ammissione alla Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) è necessario aver acquisito una solida preparazione nelle discipline di base nella formazione di un ingegnere, cioè Matematica, Fisica, Informatica e una buona conoscenza delle discipline caratterizzanti l’Ingegneria Elettronica, quali l’Elettronica, l’Automatica, le Telecomunicazioni. Queste conoscenze vengono definite avendo come modello di riferimento il Piano degli Studi del Corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica (L ELN) del Politecnico di Milano.

    Qualora la valutazione della carriera pregressa rilevi la presenza di lacune formative, la Commissione di ammissione assegnerà al candidato opportune integrazioni curriculari che dovranno essere necessariamente conseguite prima di procedere all’effettiva domanda di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale.


Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4748

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

    Al Politecnico di Milano è possibile accedere ai Corsi di Laurea Magistrale sia nel primo semestre (che si svolge da metà settembre a metà dicembre) che nel secondo semestre (che si svolge da inizio marzo a metà giugno).

    Per favorire lo studente nella programmazione della propria carriera e nell’eventuale pianificazione degli aspetti logistici, l’Ateneo ha previsto quattro distinti periodi per richiedere la valutazione. In particolare, sono due le ‘finestre’ per ogni semestre: la prima anticipata di 5-6 mesi rispetto all’inizio delle immatricolazioni, la seconda più vicina all’inizio delle lezioni. La valutazione positiva della domanda è valida solo per il semestre per il quale è stata presentata.

    La domanda di valutazione della carriera deve essere presentata entro i termini comunicati alla pagina web http://www.poliorientami.polimi.it/, dove sono anche presenti informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili.


Informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4892

6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato

    Il tutorato è stato istituito con Legge n. 341 del 1990 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari) come un'attività diretta a "orientare e assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (art. 13).

    La Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione offre una serie di attività finalizzate a rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari, con l'ausilio sia di docenti tutor, sia di studenti tutor, questi ultimi selezionati attraverso specifici bandi di concorso che l'Ateneo pubblica annualmente.


Sito Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3751

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Per il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Electronics Engineering è richiesta l'acquisizione dei 120 CFU (crediti formativi universitari) specificati nel presente Regolamento Didattico. In particolare, per le attività formative caratterizzanti (Elettronica, Campi elettromagnetici, Misure elettriche ed elettroniche) sono previsti almeno 55 CFU, per le attività affini e integrative (Elettrotecnica, Automatica, ecc.) sono previsti almeno 15 CFU, mentre per le attività a scelta dello studente sono previsti 10 CFU.


    Per la preparazione della Tesi di Laurea Magistrale e per la preparazione della Prova Finale sono previsti 20 CFU, di cui uno dedicato a un approfondimento delle conoscenze relative alla lingua inglese.

7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzata

Il corso è a tempo pieno; comprende la partecipazione a lezioni, esercitazioni e ad attività di laboratorio oltre che studio personale.


    L'intero corso è tenuto in lingua inglese, con solo alcuni insegnamenti erogati in lingua italiana tra quelli a scelta.

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

    Il Piano degli Studi della LM ELN prevede un unico percorso formativo, con insegnamenti tenuti in gran parte in lingua inglese e con eventualmente alcuni insegnamenti tenuti in lingua italiana. La struttura organizzativa del Piano degli Studi è stata volutamente tenuta estremamente lineare per rendere chiare le scelte possibili e offrire massima libertà nel confezionamento di un Piano degli Studi personalizzato, aperto agli interessi e alle attitudini di ogni singolo studente, ma culturalmente molto solido e automaticamente approvato.

    Al primo anno della LM ELN sono collocati alcuni insegnamenti ritenuti fondamentali per la preparazione di ogni studente elettronico e atti ad approfondire i fondamenti della progettazione dei circuiti e dei sistemi elettronici e dell’elaborazione del segnale elettronico: questi sono “Analog Circuit Design”, “Electronic Systems” e “Signal Recovery”. Inoltre, già dal primo semestre, si aprono varie opzioni di scelta: ogni studente può modulare in maniera personale il Piano di Studi al fine di acquisire una preparazione professionale mirata e consona ai propri specifici interessi. Questa struttura permette di raggiungere una preparazione finale estremamente approfondita nei settori di maggior sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica moderna.

    A titolo di esempio, qui di seguito vengono illustrati alcuni percorsi che lo studente potrebbe seguire per raggiungere alcune preparazioni specifiche. Gli esempi riportati sono ben lungi dall'essere esaustivi delle possibilità offerte dal Corso di Studi in Electronics Engineering, ma servono per mostrare come lo schema del Piano degli Studi si presti a percorsi validi dal punto di vista delle competenze acquisite sulla progettazione elettronica di alto livello ed estremamente variegati come possibilità di sbocco finale.

 

Progettazione di Sistemi elettronici avanzati - Lo studente che avesse interesse verso la progettazione elettronica, sia analogica, digitale, mixed-signal, che a radiofrequenza, e volesse sviluppare una spiccata propensione verso l'innovazione tecnologica e l'applicazione dell'elettronica nei più svariati ambiti industriali trova una offerta dedicata negli esami di “Mems and Microsensors”, “RF Circuit design”, “Digital Electronic System Design”, “Power Electronics”, “Sensor Systems”, “Advanced Optics and Lasers”, “Electronics and Electroacustics for Sound Engineers” e altri, tutti selezionabili nel proprio percorso di studi. I sistemi elettronici in effetti sono una componente sempre più presente e importante nei più svariati campi industriali e tecnologici, come i trasporti, l'avionica, il biomedicale, le telecomunicazioni, l'automazione industriale, la robotica, ecc... In questi e altri campi della ricerca e sviluppo, in cui vengono sviluppate tecnologie avanzate, gli apparati elettronici acquistano sempre più importanza nei loro processi produttivi e nel conferire valore innovativo al prodotto finale. Questo percorso sviluppa le metodologie di progettazione dei sensori microelettronici e micro-elettromeccanici (ad esempio accelerometri integrati e giroscopi miniaturizzati digitali) e guida verso le necessarie soluzioni architetturali e tecnologiche innovative, fornendo le necessarie conoscenze di teoria del controllo, della comunicazione e dell'informazione per operare da protagonista in questi contesti ed essere in grado di ricoprire ruoli anche di grande responsabilità tecnico-scientifica e organizzativa.

 

Progettazione di Dispositivi microelettronici, fotonici, biochip e nanotecnologie - Lo studente che avesse interesse per la progettazione di dispositivi elettronici avanzati per vari ambiti applicativi, dall'elettronica digitale a quella analogica, dalla sensoristica all'optoelettronica, può trovare un'offerta didattica specifica, ad esempio, negli insegnamenti di “Electron Devices”, “Mems and Microsensors”, “Microelectronic Technologies”, “Semiconductor Radiation Detectors”, “Biochip”, “Photonic Devices”, “Quantum Optics and Information” e “Numerical Methods in Microelectronics”. La miniaturizzazione delle odierne tecnologie integrate a dimensioni di poche decine di nanometri e lo sviluppo di nuovi processi di fabbricazione abilitanti rappresentano i motori della micro e nanoelettronica moderna, principali artefici dell'esplosione prestazionale e della pervasività dei componenti e dei sistemi elettronici nella vita quotidiana. Per potere operare con successo in questo ambito un Ingegnere Elettronico deve avere solide competenze sulla fisica di base e sui principi di funzionamento dei più importanti dispositivi elettronici, sulle tecnologie integrate sub-micrometriche e sulle possibili linee innovative future dell'elettronica moderna. Queste competenze sono offerte dal curriculum in Electronics Engineering e possono essere acquisite dallo studente con un'opportuna scelta dei corsi offerti, i quali permettono di completare una formazione di alto livello nell'ambito elettronico con competenze specialistiche sui dispositivi e le tecnologie integrate.

 

Progettazione di Circuiti Integrati microelettronici - Lo studente che avesse interesse alla progettazione di circuiti integrati e di System-on-Chip sempre più potenti e miniaturizzati trova un’offerta specifica, ad esempio, negli esami di “Digital Integrated Circuit Design”, “RF Circuit Design”, “Power Electronics”, “Mixed-Signal Circuit Design”, “Embedded Systems”, “Advanced Circuit Theory” e altri. L’enorme sviluppo della società dell’Informazione è, infatti, reso possibile dalla realizzazione di chip monolitici in silicio comprendenti ormai più di un miliardo di transistori di dimensioni di poche decine di nanometri. Se da un lato questo apre continuamente nuove possibilità, ad esempio offrendo connessione wireless a molti Gb/secondo, enorme potenza di calcolo e di memoria disponibile, dall’altro pone sfide progettuali sempre più avanzate, ad esempio per realizzare circuiti a alte prestazioni e bassissimo consumo e/o a operare a frequenze oltre i 100 GHz. Il curriculum in Electronics Engineering soddisfa a questa richiesta fornendo una preparazione di altissimo livello riconosciuta a livello mondiale, che coniuga conoscenze approfondite degli aspetti fisici responsabili dei meccanismi di funzionamento dei nuovi dispositivi nanometrici alla capacità di progettazione delle corrispondenti soluzioni circuitale più avanzate e innovative.

 

Elettronica per la Medicina e le Biotecnologie - Lo studente che avesse interesse verso l'applicazione delle tecnologie elettroniche nell'ambito delle bioscienze, della salute, della medicina e delle biotecnologie trova una offerta dedicata negli esami di “Electronics Design for Biomedical Instrumentation”, “Biochip”, “Semiconductor Radiation Detectors”, “Digital Electronic System Design”, “Bioingegneria Cellulare” e altri, tutti selezionabili nel proprio percorso di studi. In effetti le tecnologie elettroniche risultano oggi fondamentali anche nel settore medico. Grazie alle tecnologie elettroniche è stato possibile sviluppare e rendere fruibile a una vasta fetta della popolazione dei sistemi di analisi non invasiva del corpo umano e tecniche di intervento inimmaginabili decenni fa, come i sistemi di tomografia computerizzata, di PET o di chirurgia assistita. Sistemi miniaturizzati (biochip) e strumentazione indossabile (wearable) offrono la possibilità di identificare precocemente agenti patogeni, mentre si stanno sviluppando dispositivi elettronici e Lab-on-Chip per la identificazione di proteine, DNA, e batteri. Il curriculum approfondisce i criteri di progettazione e micro-fabbricazione di questi nuovi sistemi bio-elettronici, in cui microelettronica e biologia si fondono insieme, e consente al futuro laureato di essere protagonista in questo affascinante settore scientifico e industriale.

 

    Oltre agli insegnamenti “caratterizzanti” il percorso Elettronico, sono previsti altri insegnamenti “complementari”, organizzati in due gruppi elencati nelle tabelle TAB1 e TAB2. Gli insegnamenti “caratterizzanti” (indicati con “B” nelle tabelle seguenti) sono quelli specificamente del Settore Scientifico Disciplinare (SSD) “ING-INF/01 – ELETTRONICA”, ma anche “ING-INF/02 – Campi Elettromagnetici” e “ING-INF/07 – Misure Elettriche ed Elettroniche”.

    Il primo gruppo (TAB1) si riferisce a aree tematiche “affini” all'elettronica e comprende insegnamenti in ogni caso interessanti per l’Ingegnere Elettronico. Essi sono mutuati da altri Corsi di Studio oppure vengono offerti in collaborazione con essi e possono essere quindi in lingua italiana o inglese. A causa della condivisione di questi insegnamenti con studenti di altri Corsi di Studio, per i quali questi insegnamenti sono obbligatori e caratterizzanti, non sempre potrà essere assicurata la totale fruibilità di persona, ovvero l’assenza di sovrapposizioni parziali di orario. La scelta di questi insegnamenti opzionali sarà esercitata da ogni allievo in conformità con le proprie capacità e inclinazioni, nel rispetto del vincolo che almeno 15 CFU dei 120 CFU totali della Laurea Magistrale debbano essere relativi a insegnamenti non caratterizzanti.

    Si noti che è anche ammessa la scelta di insegnamenti offerti da altri Corsi di Studio e non compresi nel Gruppo TAB1, purché tali insegnamenti siano giudicati coerenti con il progetto formativo. Si consiglia quindi, in tale evenienza, di contattare preventivamente il Delegato ai Piani di Studio del Consiglio di Corso di Studi (CCS), per avere un parere preliminare in merito alla coerenza di tali possibili scelte, non elencate nel Piano di Studi preventivamente approvato.

    Il secondo gruppo (TAB2) fornisce una selezione di insegnamenti tra cui scegliere i 10 CFU a scelta libera che lo studente deve effettuare. Questo elenco contiene anche gli insegnamenti caratterizzanti di Elettronica, in modo tale che lo studente possa eventualmente recuperare un insegnamento sacrificato in una precedente scelta (che non era stato possibile selezionare in una riga del Piano di Studi). Quando la selezione dei 10 CFU a scelta libera viene effettuata tra gli insegnamenti riportati nella TAB2, l’approvazione del Piano degli Studi è automatica.

    È utile notare che tra un insegnamento e un altro non esistono precedenze vincolanti, ma al più delle precedenze consigliate. Si lascia al buon senso dello studente l'acquisizione preventiva delle conoscenze ritenute indispensabili per l’efficace apprendimento di un insegnamento avanzato.

 

Didattica Innovativa (D.I.)

    Per rendere sempre più efficace l’erogazione della didattica e, quindi, la sua assimilazione e comprensione da parte dello studente, sono state attivate diverse attività di Didattica Innovativa (D.I.) in vari insegnamenti della LM ELN. Queste modalità di D.I. si dividono in due diverse tipologie, Azione 1 e Azione 2. Le attività di Azione 1 sono curricolari, ossia compaiono nel Piano di Studi, forniscono crediti (CFU), hanno una valutazione finale, e possono consistere in:

  • insegnamenti di “SOFT SKILLS” o di forte contenuto trasversale (abilità sociali, di comunicazione, di autocontrollo e autostima, di lavoro di gruppo, di etica, di materie umanistiche, ecc.);
  • erogazione e apprendimento innovativi, quali BLENDED-LEARNING (didattica flessibile, una parte svolta in classe e un’altra svolta online, per dare feedback immediato a docente e a studente) e FLIPPED-CLASS (ossia lezione capovolta, in cui il docente indica un argomento allo studente, il quale lo studia a casa per discuterlo poi in aula in piccoli gruppi e approfondirlo), in modo da responsabilizzare maggiormente lo studente, facilitare la collaborazione tra compagni e migliorare il rapporto col professore;
  • COTUTELA con imprese, enti di ricerca, istituzioni;
  • contenuti multimediali MOOC (Massive Open Online Courses, www.pok.polimi.it) che lo studente segue e studia in totale autonomia per poi tornare in aula a mettere in pratica quanto imparato.

    Le attività di Azione 2 sono extracurricolari, ossia non forniscono CFU, ma sono comunque tracciabili nella carriera studente, comparendo nel “Supplemento al Diploma” (conosciuto anche come “Diploma Supplement” o “Transcript of Records”), consegnato contestualmente alla Laurea, e sono volte a valorizzare passioni e attitudini degli studenti, l’aggregazione e la competizione amichevole. La D.I. di Azione 2 può consistere in:

  • corsi KICK-STARTED WORKSHOP di introduzione ad “attrezzi del mestiere” (quali strumentazione, programmi di simulazione e modellizzazione, ecc.), ma anche business games, incontri tra giovani e impresa, valorizzazione della proprietà intellettuale e brevettabilità, ecc., che forniscano competenze mirate e fruibili a studenti di diversi Corsi di Studio;
  • PROGETTI per allenare lo studente a mettere in pratica le competenze;
  • CONTEST competitivi tra studenti e con imprese, sia individuali che di gruppo.

    Come indicato nel “Manifesto degli Studi” della Laurea Magistrale di secondo livello in Electronics Engineering (LM ELN), ben sette insegnamenti offrono un totale di 12 CFU di Didattica Innovativa di Azione 1; questi sono indicati nelle tabelle seguenti con il simbolo “d.i.” e il numero di CFU corrispondenti all’interno dei totali CFU assegnati all’insegnamento stesso (ad esempio i “2 d.i.” dell’insegnamento “Biochip” al secondo anno, sui 5 CFU totali).

    Inoltre, nei prossimi anni accademici verranno via via attivate altre forme di D.I. sia di Azione 1 che di Azione 2, per permettere allo studente di acquisire oltre alle competenze tecnologiche anche altre “soft skill”, mirate a migliorare la sua capacità comunicativa, sia di divulgazione orale che di esposizione grafica e interattiva dei risultati conseguiti (ad esempio sullo stato di avanzamento di uno studio o di un progetti in corso), le sue competenze organizzative del lavoro individuale e di gruppo, e la sua capacità d’interazione nel lavoro di squadra.


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
052427BING-INF/01ANALOG CIRCUIT DESIGN110.0
[1.0Didattica innovativa]
10.0
054654BING-INF/01ELECTRONIC SYSTEMS110.010.0
095155BING-INF/01ELECTRON DEVICES110.010.0
095162BING-INF/01MEMS AND MICROSENSORS110.0
095251BING-INF/01SIGNAL RECOVERY210.010.0
095264BING-INF/01DIGITAL INTEGRATED CIRCUIT DESIGN210.010.0
095274BING-INF/01RF CIRCUIT DESIGN210.0
054081BING-INF/01MICROELECTRONIC TECHNOLOGIES25.0
[1.0Didattica innovativa]
5.0
054083BING-INF/01DIGITAL ELECTRONIC SYSTEMS DESIGN25.0
[3.0Didattica innovativa]
------Insegnamenti a scelta dal Gruppo TAB1------5.0

    Legenda per la colonna “Attività Formative”: B - attività formative “caratterizzanti” l’Elettronica; C - attività formative “affini” o “integrative”. Gli insegnamenti “caratterizzanti” sono quelli erogati da docenti dello specifico Settore Scientifico Disciplinare (SSD) “ING-INF/01 – ELETTRONICA” e anche “ING-INF/02 – Campi Elettromagnetici” e “ING-INF/07 – Misure Elettriche ed Elettroniche”.

    L’insegnamento di “ANALOG CIRCUIT DESIGN” di 10 crediti (CFU) prevede l’erogazione di 1 CFU di Didattica Innovativa (indicato con “1.0 d.i.”), che consiste in lezioni erogate con metodi di didattica attiva in cui gli studenti sono chiamati a rispondere interattivamente a quesiti posti in aula in contenuti affrontati in modalità flipped-class.

    L’insegnamento di “DIGITAL ELECTRONIC SYSTEM DESIGN” di 5 CFU prevede l’erogazione di ben 3 CFU di D.I. che consiste in attività flipped-class, con l’impiego di schede di sviluppo basate su dispositivi elettronici configurabili FPGA (field-programmable gate-array) e programmi CAD di sintesi e validazione circuitale, per il progetto di sistemi elettronici digitali e la loro analisi in aula.

    L’insegnamento di “MICROELECTRONIC TECHNOLOGIES” di 5 CFU prevede l’erogazione di 1 CFU di D.I., che consiste in un video multimediale MOOC (Massive Open Online Course) su alcune metodologie microelettroniche di fabbricazione di circuiti integrati e di visite guidate presso laboratori e sale di produzione di una industria microelettronica.


Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: PSS - ELECTRONICS ENGINEERING


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
095380BING-INF/01MIXED-SIGNAL CIRCUIT DESIGN110.010.0
090918BING-INF/01POWER ELECTRONICS110.0
------Insegnamenti a scelta dal Gruppo TAB1------10.0
054085BING-INF/01BIOCHIP25.0
[2.0Didattica innovativa]
10.0
095394BING-INF/01SEMICONDUCTOR RADIATION DETECTORS25.0
090935BING-INF/01ELECTRONICS DESIGN FOR BIOMEDICAL INSTRUMENTATION210.0
------Insegnamenti a scelta dal Gruppo TAB2------10.0
------Insegnamenti a scelta dal Gruppo TAB1------
090921----THESIS AND FINAL EXAM--120.020.0
090921----THESIS AND FINAL EXAM--220.0

    L’insegnamento di “BIOCHIP” di 5 CFU prevede l’erogazione di 2 CFU di D.I., che consiste in un video multimediale MOOC (Massive Open Online Course) su alcune metodologie microelettroniche di fabbricazione di dispositivi elettronici e di biochip, e in attività di progettazione di biochip da parte degli stessi studenti in autonomia presso i laboratori della POLI-FAB (www.polifab.polimi.it/).


Insegnamenti del Gruppo TAB1


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU
052471 C ING-INF/03 ADVANCED DIGITAL SIGNAL PROCESSING 1 10.0
[1.0Didattica innovativa]
097589 C FIS/03 ADVANCED OPTICS AND LASERS 1 10.0
099282 C BIO/10 BIOINFORMATICA E GENOMICA FUNZIONALE 1 5.0
083042 C ING-IND/34 BIOINGEGNERIA CELLULARE 1 10.0
073011 C ING-INF/06 BIOINGEGNERIA DEL SISTEMA MOTORIO 1 5.0
090914 C ING-INF/04 CONTROL OF INDUSTRIAL ROBOTS 1 5.0
096617 C FIS/03 PHYSICS OF PHOTOVOLTAIC PROCESSES 1 5.0
094790 C ING-INF/03 RADAR IMAGING 1 5.0
054312 C ING-INF/03 DIGITAL COMMUNICATION 1 10.0
[2.0Didattica innovativa]
095907 C ING-INF/05 EMBEDDED SYSTEMS 1 10.0
052351 C ING-INF/04 MODEL IDENTIFICATION AND DATA ANALYSIS 1 10.0
096129 C ING-INF/04 ADVANCED AND MULTIVARIABLE CONTROL 2 10.0
096532 C ING-IND/31 ADVANCED CIRCUIT THEORY 2 5.0
088949 C ING-INF/05 ADVANCED COMPUTER ARCHITECTURES 2 5.0
093062 C ING-INF/04 AUTOMATION AND CONTROL IN VEHICLES 2 5.0
096660 C MAT/08 NUMERICAL METHODS IN MICROELECTRONICS 2 5.0
052470 C ING-INF/03 QUANTUM COMMUNICATIONS 2 5.0
096081 C FIS/03 QUANTUM OPTICS AND INFORMATION 2 5.0
089480 C FIS/03 SOLID STATE PHYSICS A 2 5.0
083047 C ING-IND/34 BIOMATERIALI [C.I.] 2 10.0
095942 C ING-INF/05 DIGITAL SYSTEMS DESIGN METHODOLOGIES 2 10.0

    In TAB1 vi sono alcuni insegnamenti da 5 CFU e da 10 CFU erogati in lingua italiana, di contenuti formativi “affini” all’Elettronica, per quanto non siano “caratterizzanti”, che lo studente può scegliere.     


Insegnamenti del Gruppo TAB2


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU
095398 B,C ING-INF/02 ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY 1 5.0
095155 B ING-INF/01 ELECTRON DEVICES 1 10.0
095162 B ING-INF/01 MEMS AND MICROSENSORS 1 10.0
095380 B ING-INF/01 MIXED-SIGNAL CIRCUIT DESIGN 1 10.0
095585 B,C ING-INF/07 OPTICAL MEASUREMENTS 1 5.0
090918 B ING-INF/01 POWER ELECTRONICS 1 10.0
052484 B,C ING-INF/02 RF SYSTEMS 1 10.0
[1.0Didattica innovativa]
054092 B ING-INF/01 SENSOR SYSTEMS 1 5.0
[3.0Didattica innovativa]
054321 B,C ING-INF/02 ANTENNAS 2 5.0
[1.0Didattica innovativa]
054085 B ING-INF/01 BIOCHIP 2 5.0
[2.0Didattica innovativa]
054083 B ING-INF/01 DIGITAL ELECTRONIC SYSTEMS DESIGN 2 5.0
[3.0Didattica innovativa]
095264 B ING-INF/01 DIGITAL INTEGRATED CIRCUIT DESIGN 2 10.0
090935 B ING-INF/01 ELECTRONICS DESIGN FOR BIOMEDICAL INSTRUMENTATION 2 10.0
054081 B ING-INF/01 MICROELECTRONIC TECHNOLOGIES 2 5.0
[1.0Didattica innovativa]
094791 B,C ING-INF/02 MICROWAVE ENGINEERING 2 5.0
096115 B,C ING-INF/02 PHOTONIC DEVICES 2 10.0
095274 B ING-INF/01 RF CIRCUIT DESIGN 2 10.0
095394 B ING-INF/01 SEMICONDUCTOR RADIATION DETECTORS 2 5.0
052834 B ING-INF/01 ELECTRONICS AND ELECTROACOUSTICS FOR SOUND ENGINEERING 2 10.0

    In TAB2 vi sono diversi insegnamenti da 5 CFU e da 10 CFU sia “caratterizzanti” (indicati con B) dell’ingegneria Elettronica che affini (indicati con C).

    Si noti la presenza di due insegnamenti del Settore Scientifico Disciplinare (SSD) “ING-INF/01 – ELETTRONICA” di nuova attivazione alla Laurea Magistrale in Electronic Engineering, specificamente “Electronics and Electroacustics for Sound Engineering” di 10 CFU e “Sensor Systems” di 5 CFU (di cui 3 erogati in modalità Didattica Innovativa).


 

7.3.1 Piani autonomi

    Un Piano di Studi ottenuto scegliendo gli insegnamenti elencati nelle righe delle tabelle precedenti, sia per il primo che per il secondo anno, e tra gli insegnamenti a scelta di TAB1 e TAB2 è un Piano di Studi Preventivamente Approvato (PSPA) in automatico dal sistema ed è l’unico previsto per la LM ELN; prende il nome di “PSS – ELECTRONICS ENGINEERING”.

    Lo studente può anche costruire autonomamente un Piano degli Studi diverso, che prenderà il nome di Piano di Studi Autonomo, purché scelga tra insegnamenti attivati e nel rispetto del numero di crediti per ciascun ambito previsto dall'Ordinamento Didattico del Corso di Studi. Tale piano è soggetto all'approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi sulla base della sua congruenza con l'Ordinamento Didattico e con gli obiettivi formativi specifici del Corso stesso. Si tenga presente che la procedura di esame e di approvazione dei Piani di Studi Autonomi richiede un certo tempo tecnico. Pertanto, si suggerisce agli studenti che intendano presentare un Piano di Studi Autonomo di contattare per tempo il Delegato ai Piani di Studi del Consiglio di Corso di Studi di Elettronica. Si veda www.ingindinf.polimi.it/servizi/trasferimenti.php?id_nav=10892.

    È opportuno infine sottolineare che anche nel caso in cui il Piano degli Studi Autonomo venga approvato, non sarà possibile garantire la completa fruibilità in aula di tutti gli insegnamenti selezionati, in quanto questi potrebbero avere degli orari di erogazione parzialmente o totalmente sovrapposti con altri insegnamenti selezionati. Proprio per questo motivo, volendo evitare che lo studente si metta nella condizione di non riuscire a frequentare un numero sufficiente di ore di didattica frontale in aula, eventuali Piani di Studi Autonomi saranno accettati in presenza di motivazioni forti da parte dello studente richiedente, a meno che il suddetto Piano di Studi sia divenuto di fatto “autonomo” in conseguenza a prescrizioni fissate dalla Commissione di Valutazione al momento dell’ammissione alla Laurea Magistrale.

 

7.3.2 Honours Programme 
    Il programma d'onore (“Honours Programme”, HP) dal titolo "Scientific Research in Information Technology" è un programma di eccellenza extracurriculare, volto a offrire ad alcuni studenti della Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) l'opportunità di familiarizzare con la ricerca scientifica nel campo dell'Information Technology.

    Il programma HP consente agli studenti di lavorare in un gruppo di ricerca in Elettronica del POLIMI, con l'obiettivo di sviluppare risultati di ricerca originali, che potrebbero condurre a una pubblicazione scientifica a nome dello studente. Il programma HP combina l’attività di ricerca in un laboratorio del POLIMI in collaborazione con docenti, ricercatori e dottorandi del gruppo di ricerca, con lezioni e seminari appositamente realizzati per questo programma di eccellenza.

    Possono partecipare all’Honours Programme gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) e con almeno 50 CFU regolarmente registrati in carriera e con una media pesata non inferiore a 28.5/30. Nello scorso anno accademico, i posti disponibili per la LM ELN sono stati 5.

    Il titolo del Honours Programme sarà riportato ufficialmente nel “Transcript of Records” dello studente, insieme a una breve descrizione dell'attività di ricerca svolta.

7.4 Modalità di accertamento lingua straniera

    Per l’ammissione alla Laurea Magistrale, è prerequisito essenziale l’adeguata conoscenza di una lingua straniera. Considerando la lingua di erogazione degli insegnamenti offerti dall’Ateneo, questa lingua è stata individuata nella lingua inglese.

    I livelli di conoscenza della lingua inglese vanno certificati, in sede di richiesta di ammissione, mediante il conseguimento di livelli minimi di punteggio nei test riconosciuti dall’Ateneo, che sono anch’essi disponibili presso il sito dell’Ateneo e della Scuola. Lo studente è pertanto invitato a leggere con cura il documento "Guida alla lingua inglese", disponibile su www.polimi.it/studenti/guide/.


Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3844

7.5 Modalità dell'esame di Laurea

    L’esame di Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) verte sulla discussione di una Tesi di Laurea Magistrale. Alla preparazione della Tesi sono dedicati 20 CFU, uno dei quali specificamente dedicato all’acquisizione di ulteriori competenze linguistiche, certificate dalla redazione in lingua inglese di un sommario esteso della Tesi. La Tesi di Laurea Magistrale potrà essere scritta in italiano o in inglese, ma dovrà comunque contenere un sommario esteso redatto nell'altra lingua.


Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5274

8. Calendario

    Si consulti il link mostrato qui di seguito.


Calendario accademico
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3906

9. Docenti

    I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio in Electronics Engineering e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul Manifesto degli Studi a partire dal mese di settembre.
    Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.


10. Strutture

    Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM ELN) hanno accesso a tutte le strutture del Politecnico di Milano, quali aule informatizzate, biblioteche, sale studio, mense e strutture sportive. Diversi insegnamenti prevedono attività di laboratorio (informatico o sperimentale o progettuale) che saranno svolte in specifiche aule informatizzate o in laboratori sperimentali. I laboratori, di tipo informatico o sperimentale, hanno l'obiettivo di integrare le conoscenze acquisite negli insegnamenti e di consentire allo studente di applicarle nella risoluzione di problemi specifici di elettronica.

    Al momento della tesi di Laurea Magistrale, gli studenti avranno accesso ai laboratori del prescelto gruppo di ricerca e potranno lavorare al fianco di tutto lo staff, docenti, ricercatori, post-doc e dottorandi di ricerca, utilizzando la strumentazione presente, sotto la guida del proprio tutor.


11. Contesto internazionale

    La ricerca all'interno del Politecnico di Milano nei settori dei dispositivi elettronici, dei circuiti integrati, della strumentazione elettronica, degli apparati e sistemi elettronici, e delle applicazioni biomedicali, industriali e scientifiche, affianca, in un percorso parallelo, la fitta rete di rapporti di cooperazione e alleanze con altre università italiane e straniere, con centri di ricerca pubblici e privati e con il sistema industriale. La qualità e l'impatto delle ricerche nel settore Elettronico svolte dal POLIMI trovano conferma nella continua crescita dei rapporti con la comunità scientifica internazionale. Testimonianza di ciò è il gran numero di progetti e programmi di ricerca recentemente intrapresi nel settore Elettronico con le migliori università europee e di altri paesi, dal Nord America al Sud-Est asiatico.

    Nell'anno 2019 il Politecnico di Milano ha conseguito nel Ranking QS, categoria Engineering and Technology, il 23° posto tra le Università a livello mondiale, l’8° a livello europeo e il 1° a livello italiano. Inoltre, il Politecnico di Milano risulta tra le prime 10 Università europee per le aree “Computer Science”, “Electrical & Electronic Engineering”, “Mechanical Aeronautical & Manufacturing Engineering”, tutte di interesse per il Corso di Laurea in Electronics Engineering.


12. Internazionalizzazione

    Gli studenti del corso di studio in Ingegneria Elettronica possono accedere ai programmi di studio internazionali proposti dall'Ateneo, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni partner. Gli studenti selezionati per un programma specifico possono pertanto arricchire il loro curriculum trascorrendo un periodo all'estero e acquisendo crediti completamente riconosciuti dal POLIMI.

    Le opportunità offerte sono molteplici (http://www.polimi.it/it/studenti/esperienze-allestero). Fra queste ricordiamo le seguenti:

  • un periodo di studio all'estero (Europa) nell'ambito del programma “Erasmus”;
  • un periodo di studio in programmi speciali extra-EU;
  • un programma di “Doppia Laurea”, che prevede il conseguimento di una doppia laurea magistrale in un periodo di 3 anni, di cui due trascorsi presso l'istituzione straniera partner;
  • un tirocinio presso aziende o laboratori universitari stranieri;
  • lo svolgimento della tesi all'estero.

Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4606

13. Dati quantitativi

    L'Osservatorio della didattica di Ateneo e il Nucleo di Valutazione di Ateneo, avvalendosi anche del supporto degli osservatori della didattica delle Scuole, svolgono periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.


14. Altre informazioni

    Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione (http://www.ingindinf.polimi.it/).


15. Errata corrige

    Nessuno.