logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Indicatori corsi di studio
Elenco docenti
Strutture didattiche
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2024/2025
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - MI (473) Automation and Control Engineering - Ingegneria dell'Automazione
Piano di Studio preventivamente approvato XEN - AUTOMATION AND CONTROL ENGINEERING
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 062747
Denominazione Insegnamento ETHICS OF CLIMATE CHANGE
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico The course aims to prepare graduate students in scientific and technical disciplines to reason about the ethical consequences of their work, with specific reference to the impact on the environment. Specifically, the first part of the course will introduce students to important topics in the ethics of climate change: e.g., what principles should guide our preservation of the human species? What are the possible policy responses to climate change and how should they be evaluated from a moral standpoint? What, if anything, do we owe to the natural environment and to non-human animals? In the second part, we will bring the discussions of the first part to bear on the question of what constitutes 'due diligence' for technologists in light of climate change, using case-studies from scientific and technical sectors to illustrate the issues at stake. This will help bring out the dimensions of responsibility that are incumbent upon technological production today.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
--
M-FIL/03
FILOSOFIA MORALE
5.0
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  5.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocente/iLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
---AZZZZNappo Francesco
manifesti v. 3.9.3 / 3.9.3
Area Servizi ICT
19/04/2025