logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Indicatori corsi di studio
Elenco docenti
Strutture didattiche
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2024/2025
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - MI (473) Automation and Control Engineering - Ingegneria dell'Automazione
Piano di Studio preventivamente approvato XEN - AUTOMATION AND CONTROL ENGINEERING
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 057870
Denominazione Insegnamento DIVERSITY AWARE DESIGN OF TECHNOLOGY SOLUTIONS
Tipo Insegnamento Corso Integrato
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico In numerous contexts, technology is experiencing disruptive changes that will cause severe discontinuities with respect to the status quo, and will substantially alter the interactions between individuals and society at large. At the same, topical societal challenges are occurring, among which: the gender gap; the digital divide; a widespread ageing; an ever-increasing multiculturalism. These two complex realities share only vague tangency points, while they should deeply intertwine. This course offers an interdisciplinary view on these topics, combining the disciplines of sociology and engineering. It will discuss why and how the different stages of technology design, ranging from user characterization, to adoption mechanisms, incentive policies and actual deployment of systems and services should consider socio-economic variables that capture the diversity dimensions defining the different individuals, thus shaping their relationship with technology itself. The most relevant analytical dimensions driving the scene relate to the main structures of inequality in society: a) gender; b) age c) ethnicity; d) class; e) urban/rural divide. These sources of diversity will be presented and discussed within an intersectional sociological framework, i.e., considering how these different socio-economic aspects interact when more than one is present in a single individual.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
--
SPS/09
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
3.0
B
ING-INF/04
AUTOMATICA
2.0
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  5.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneCodiceDenominazione ModuloDocente/iCFUSem.Lingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
---AZZZZ057869DIVERSITY AWARE DESIGN OF TECHNOLOGY SOLUTIONS MODULE 2Tanelli Mara2.0
[2.0Didattica innovativa]
2
057868DIVERSITY AWARE DESIGN OF TECHNOLOGY SOLUTIONS MODULE 1Hesselbein Christopher Lorenz3.0
[3.0Didattica innovativa]
2
manifesti v. 3.9.3 / 3.9.3
Area Servizi ICT
19/04/2025