logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Indicatori corsi di studio
Elenco docenti
Strutture didattiche
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2024/2025
Scuola Scuola del Design
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) Integrated Product Design
Piano di Studio preventivamente approvato *** - Non diversificato
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 058198
Denominazione Insegnamento DIGITAL BUSINESS
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 6.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico Il Digital Business è la trasformazione di un business aziendale generato dall'Information and Communication Technology (ICT) e, più in generale, dalla Digital Innovation. Può coinvolgere i processi interni, (ad esempio la gestione della supply chain, la gestione delle relazioni con il mercato, ecc.), le persone e l'organizzazione (ad esempio le capacità digitali, l'organizzazione digitale e agile, la trasformazione delle risorse umane) ma anche l'intero modello di business. Digital Business significa anche trasformazione di intere industrie e filiere, creazione di nuovi settori (es. quelli delle App, dell'eCommerce, ecc.) e di aziende completamente nuove (es. Startup). L'obiettivo di questo corso è duplice. In primo luogo, mira a fornire le metodologie e gli strumenti per sviluppare e valutare progetti di innovazione digitale (sia in aziende / mercati esistenti che nuovi). In secondo luogo, mira a creare un'arena in cui gli studenti possano applicare le metodologie a casi reali in diverse aree digitali. Obiettivi: a) Comprendere il contesto, le funzioni, i processie le prestazioni (DdD1) b) Identificare tendenze, tecnologie e metodologie chiave in un dominio specifico (DdD2)
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
--
ING-IND/17
IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
6.0
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  2.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Cotutela con mondo esterno

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocente/iLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
---AZZZZTitolare: Mangiaracina Riccardo
Co-titolare: Balocco Raffaello
manifesti v. 3.9.3 / 3.9.3
Area Servizi ICT
18/04/2025