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Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
CAffini o integrative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2022/2023
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - BV (479) Management Engineering - Ingegneria Gestionale
Piano di Studio preventivamente approvato IND - INDUSTRIAL MANAGEMENT
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 057055
Denominazione Insegnamento OMNICHANNEL MARKETING MANAGEMENT
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Primo Semestre
Programma sintetico Il corso intende introdurre approcci analitici di prim'ordine per il marketing basato sui dati. Il corso analizza l'analisi di marketing introducendo prima il problema di marketing da affrontare attraverso l'analisi, quindi introducendo il/i metodo/i analitico/statistico/i adatto/i per risolvere il problema e discutendo le applicazioni pratiche del/i metodo/i e degli esercizi e, infine, l'effettiva adozione del metodo(i) in pratica. Il corso è un corso di marketing avanzato, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità introdotte dalla disponibilità di diversi canali di interazione con i clienti (sia B2B che B2C). L'obiettivo è introdurre strumenti e metodi per la gestione del marketing omnicanale, condividere e coltivare un approccio al marketing nativamente omnicanale e incentrato sul cliente e fornire strumenti per progettare azioni di marketing omnicanale. In termini di contenuti, il corso analizza l'evoluzione dei comportamenti dei clienti e l'interazione tra individui e canali. La dicotomia marketing omnicanale vs multicanale. Mappatura del percorso del cliente e metodo personas per arricchire la segmentazione e il targeting e generare insight sui clienti. Progettazione di un'esperienza di marca omnicanale e di una campagna omnicanale. Customer Relationship Management e gestione della vita del cliente. Operazioni di marketing omnicanale (ottimizzazione e marketing per i motori di ricerca, pianificazione della comunicazione, gestione delle campagne e marketing eCommerce). Le metriche per il marketing omnicanale. L'ecosistema di marketing e comunicazione e gli ultimi sviluppi nel marketing omnicanale (ad es. eGames, influencer marketing).
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
B,C
ING-IND/35
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
5.0

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocente/iLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
---AZZZZLamberti Lucio
manifesti v. 3.9.6 / 3.9.6
Area Servizi ICT
05/07/2025