logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Indicatori corsi di studio
Elenco docenti
Strutture didattiche
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
CAffini o integrative
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2022/2023
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - BV (479) Management Engineering - Ingegneria Gestionale
Piano di Studio preventivamente approvato IND - INDUSTRIAL MANAGEMENT
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 057048
Denominazione Insegnamento SERVICE DESIGN AND INNOVATION - SMART SERVICE
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico Service Design & Innovation è un corso teorico che guida gli studenti a studiare le teorie e le pratiche intorno al service design e alla service innovation. I servizi sono ora pienamente riconosciuti per il loro ruolo fondamentale nella crescita dell'economia e dell'occupazione della maggior parte dei paesi sviluppati; sono anche apprezzati per il loro ruolo di trasformazione nella società essendo profondamente incorporati nel modo in cui viviamo, lavoriamo, produciamo e creiamo relazioni sociali. Stanno anche subendo profonde trasformazioni dovute alla transizione digitale e sono fortemente influenzate dall'imperativo verde. Il Service Design come disciplina applica processi, metodi e strumenti di design per migliorare e innovare i servizi. Questi spaziano dai servizi nel settore privato, nel pubblico o nel terzo settore, e sono rilevanti per tutti i tipi di organizzazioni. Per sviluppare capacità volte a innovare i servizi, è necessario padroneggiare diverse aree di conoscenza tra cui il design dell'esperienza e dell'interazione, il cambiamento organizzativo e comportamentale, il design del sistema e il pensiero sistemico. Sono richiesti contributi multidisciplinari dove il Design può giocare e sta giocando un ruolo sempre più centrale nel portare le persone al centro dei processi di innovazione. L'obiettivo del corso è quello di trasmettere le basi teoriche del service design attraverso lezioni teoriche e casi studio, concentrandosi anche su come questo si relaziona con i processi di innovazione. Il corso fornisce agli studenti la conoscenza dei concetti chiave e delle teorie relative al service design e all'innovazione, così come la loro relazione con la trasformazione digitale, e le nuove tecnologiche. Per fare questo, copre una serie di argomenti, dalle basi del Service Design alle sue evoluzioni contemporanee. Questo comprende i sistemi di servizio, i modelli di servizio, le interazioni e le esperienze di servizio, la logica di servizio, le politiche, i modelli di business e i nuovi servizi digitali.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
C
ICAR/13
DISEGNO INDUSTRIALE
3.0
--
M-PSI/01
PSICOLOGIA GENERALE
2.0

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocente/iLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
---AZZZZMortati Marzia
manifesti v. 3.9.3 / 3.9.3
Area Servizi ICT
26/04/2025