Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | C | Affini o integrative | B | Caratterizzanti | Lingua d'erogazione |  | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana |  | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa |  | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2022/2023
|
Scuola
|
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
|
Corso di Studi
|
(Mag.)(ord. 270) - BV (479) Management Engineering - Ingegneria Gestionale
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
IND - INDUSTRIAL MANAGEMENT
|
Anno di Corso
|
2
|
Codice Identificativo
|
057028
|
Denominazione Insegnamento
|
DESIGN THINKING FOR BUSINESS
|
Tipo Insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
5.0
|
Semestre
|
Primo Semestre
|
Programma sintetico
|
Professionisti e ricercatori riconoscono il ruolo centrale del design come motore di innovazione e cambiamento. Ciò che ha guidato la forte crescita dell'attenzione nei confronti del design da parte di manager ed imprenditori è un cambio di prospettiva: il design non è solo un driver estetico dell'innovazione, ma una pratica di gestione dell'innovazione, un nuovo insieme di processi, mindset, capacità e competenze organizzative. È qualcosa praticato non solo dai designer, ma da tutte le organizzazioni che cercano di innovare. Il Design Thinking, in particolare, si sta rapidamente diffondendo nell'interesse e nella pratica delle organizzazioni. La crescente attenzione dei professionisti al Design Thinking è evidente osservando le recenti acquisizioni operate da grandi società di consulenza e tecnologiche nei confronti di studi ed agenzie specializzate nell'utilizzo del design. Il Design Thinking è in piena espansione in quei settori in cui la trasformazione digitale richiede nuove competenze e capacità per sviluppare esperienze di consumo efficaci e piacevoli. Viviamo in un mondo in cui le opportunità tecnologiche si riversano sulla società a una velocità senza precedenti, un mondo inondato di tecnologie e informazioni. Ma gli esseri umani non usano tecnologie o dati; hanno bisogno di prodotti e servizi e il design può consentire alle persone di navigare in un mondo sovraffollato. Il Design Thinking è accettato come un approccio formale per promuovere l'innovazione. Guarda al valore e al cambiamento dal punto di vista delle persone; o, ancora meglio, dal punto di vista di ciò che è significativo per le persone. Analogamente a molti altri approcci, anche il Design Thinking combina tre fattori: (i) le tecnologie, come sono fatte le cose e le loro prestazioni; (ii) persone, come queste cose sono preziose per gli utenti; (iii) business, in che modo le organizzazioni possono trarre profitto dall'offrire soluzioni. Il Design Thinking si basa su una prospettiva unica: il Design Thinking parte dalle persone. L'approccio incorporato nel Design Thinking è centrato sull'uomo, abduttivo, iterativo e intrinsecamente orientato al cambiamento e alla visione di nuove possibilità. Un numero crescente di aziende, infatti, ha riconosciuto l'importanza del Design Thinking come mezzo per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso Design Thinking for Business mira ad arricchire le capacità di immaginare scenari innovativi e di guidare le trasformazioni.
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
B,C
|
ING-IND/35
|
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
|
5.0
|
|
Orario: aggiungi e rimuovi | Scaglione | Docente/i | Lingua offerta | Programma dettagliato |
---|
Da (compreso) | A (escluso) |
---|
--- | A | ZZZZ | Dell'Era Claudio |  |  |
|
|