logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Indicatori corsi di studio
Elenco docenti
Strutture didattiche
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
CAffini o integrative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2022/2023
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - BV (479) Management Engineering - Ingegneria Gestionale
Piano di Studio preventivamente approvato IND - INDUSTRIAL MANAGEMENT
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 057027
Denominazione Insegnamento MARKETING ANALYTICS
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Primo Semestre
Programma sintetico Il corso introduce approcci analitici per il marketing data-driven. Il corso analizza i marketing analytics introducendo dapprima il problema di marketing da risolvere attraverso gli analytics, quindi introducendo i metodi analitico-statistici adatti per risolvere il problema e discutendo le applicazioni pratiche dei metodi, anche attraverso esercitazioni ad hoc. Infine, l'effettiva adozione del metodo in pratica. In termini di contenuti, vengono sviluppati i seguenti moduli: (1) Introduzione alle analisi di marketing e la necessità di una cultura dei dati nel marketing; (2) segmentazione statistico-matematica: cluster analysis, ANOVA, analisi fattoriale e analisi discriminante; (3) Data mining per marketing e CRM;,l'uso di SQL per supportare le decisioni CRM e la market basket analysis; (4) La modellazione stocastica nel marketing: il caso del customer lifetime value (CLV); Analisi di CRM avanzata: analisi di sopravvivenza per la previsione e la prevenzione dell'abbandono; (5) modelli di attribuzione in contesti omnicanale e multi-touchpoint, e il marketing mix modelling (ottimizzazione dello sforzo di marketing).
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
B,C
ING-IND/35
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
5.0

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocente/iLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
---AZZZZLamberti Lucio
manifesti v. 3.9.3 / 3.9.3
Area Servizi ICT
26/04/2025